Cos’é la Naturopatia

La naturopatia o medicina naturopatica è una disciplina che cerca di eliminare squilibri, malesseri e malattie che affliggono l’uomo risalendo a ciò che li determina; per risalire alle cause si basa su una visione olistica dell’essere umano, senza tuttavia trascurare gli aspetti costituzionali di ciascuno e le influenze ambientali alle quali è stato sottoposto.

La naturopatia non sostituisce e non ambisce a sostituire la medicina tradizionale detta ‘allopatica’. Si pone come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’organismo umano. Di riportarlo all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più naturali e sani possibile.

Per fare questo si ricorre a suggerimenti sull’alimentazione, sui corretti stili di vita e fa ricorso a rimedi naturali. In particolare, utilizza antibiotici naturali, erbe officinali e la fitoterapia. Ma non solo: anche la cromoterapia, l’aromaterapia e la riflessologia e il massaggio servono per sbloccare nodi energetici, sempre con l’obiettivo di migliorare la salute complessiva, fisica e mentale, dell’organismo umano.

I fondamenti teorici della naturopatia sono stati definiti nel corso del XIX secolo. Il nome deriva dalla crasi della parola latina ‘natura’ e greca ‘empatia’. Infatti la naturopatia ha una visione di empatia con i principi naturali.

Nel concreto si tratta di una disciplina antica che tratta il malessere non solo come una condizione di salute alterata del nostro organismo, ma anche come una richiesta di “attenzione” al nostro corpo che ci sta dicendo che qualcosa non va bene.

Attraverso la naturopatia e le sue tecniche si aiuta, in modo spontaneo, a riportare l’attenzione al  nostro corpo, aiutandolo così a ristabilire il suo benessere alterato.

“Dove va l’attenzione va l’energia” e noi SIAMO ENERGIA!

La base è sempre il concetto di energia vitale che ogni essere vivente possiede, ma che varia nel tempo e può determinare uno stato di la salute o di malattia. La naturopata valuta la presenza di questa energia e aiuta a conservarla o a riequilibrarla in caso di alterazioni.

Torna su