Cos’é il Posturale

E’ un tipo di ginnastica che si fonda su protocolli e precise sequenze di posizioni e movimenti che indirizzano l’organismo verso un naturale riequilibrio. E’ da considerarsi come un processo di apprendimento e di rieducazione motoria perché porta la persona in maniera graduale a conquistare un autogestione e una maggior consapevolezza degli atteggiamenti posturali che s’innescano durante ogni giorno.

L’attività posturale se praticata costantemente diventa un valido mezzo per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico.

Con la ginnastica posturale è, quindi, possibile curare e prevenire i più comuni disagi muscolo-scheletrici (quali lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi,),circolatori ( come varici, stasi venose,  ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e  psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia) attraverso una respirazione coordinata e consapevole.

Torna su