Cos’é il Funzionale

È un tipo di ginnastica finalizzata alla prevenzione e al mantenimento della salute. Ridona benessere alla persona rieducandola a compiere nel miglior modo possibile e in piena efficienza tutti quei gesti e movimenti che necessita nella vita di tutti i giorni.

Quando si parla di rieducazione funzionale non si deve essere considerata solamente quella parte conservativa o post-operatoria, ma anche preparatoria e preventiva.

Gli esercizi proposti sono finalizzati ad uno sviluppo della forza, della mobilità, della coordinazione  e dell’assetto nervoso (propriocettività).

E’ un tipo di lavoro che si basa su principi funzionali e non estetici ed è rivolto a tutti, sportivi e non, perché aiuta a riequilibrare i deficit muscolari e a sviluppare al meglio le principali capacità motorie.

Quando si parla di funzionale si fa riferimento a ciò che è utile, nel caso specifico s’intende il riportare la persona a sentirsi meglio con se stessi e con gli altri e ciò significa ritrovare più energia, buonumore e uno stato di benessere generale.

Torna su