Chi sono

Deborah D'Orazio

La mia storia, il mio percorso e il mio modo di essere

La mia storia



Mi definisco come una professionista del movimento più che Personal Trainer, anche se è un termine più comunemente conosciuto. Laureata in Scienze Motorie, mi sono specializzata in posturologia e ho continuato i miei studi con la Naturopatia e lo Yoga, che mi hanno permesso di lavorare in maniera olistica con la persona ponendo l’accento sulla sua unicità.

Come da questa cit. di Andrew Tayorl Still: “la vita è movimento e il movimento è vita”, anche per me l’esercizio fisico è fondamentale e lo considero una parte determinante nel mio percorso evolutivo, in quanto mi ha sempre supportato ed aiutato nell’affrontare e superare le difficoltà incontrate nella vita, sia nel periodo in cui ero in giro per il mondo sia al mio rientro in Italia, fino ad oggi.

Durante i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato la mia vita, il movimento è sempre stato presente ed è grazie a lui che ho imparato ad ascoltare il mio corpo ed i messaggi che esso mi manda ed è da qui che è nata la voglia di aiutare tutte quelle persone che come me vogliono prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Ecco quindi un breve racconto: dal mondo competitivo delle gare di ciclismo in MTB, utilizzando il corpo solo sul piano fisico, dove la richiesta era sempre eccessiva, sono passata al mondo dell’insegnamento prima nel fitness nell’ambito palestre, poi come libera professionista, trasformando questa passione in un lavoro. Solo negli ultimi 8 anni, dopo diversi segnali, ho capito che dovevo cambiare qualcosa e questo qualcosa era il tipo di approccio al movimento. La Naturopatia e il mondo olistico mi ha dato l’opportunità di aprirmi ad una nuova visione, che è stata approfondita in seguito con lo Yoga, giungendo così ad una nuova consapevolezza sul corpo. Ho imparato cosa vuol dire veramente muoversi rispettando il corpo e ascoltando i suoi segnali, ritrovando così più armonia anche nei gesti quotidiani. Ho riscoperto e sperimentato i benefici legati alla respirazione, che combinata al movimento ridona un effetto di benessere globale. Tutto ciò che facciamo, pensiamo, proviamo in termini emotivi si riflette sul corpo e lo vediamo nella sua espressione posturale e nei gesti quotidiani. L’attenzione che mettiamo nel muoverci può aiutarci quindi a ripristinare e bilanciare il nostro equilibrio e ad affrontare meglio le nostre difficoltà e i nostri limiti condizionati dalla mente, ritrovando così uno stato di benessere che ci permetterà di vivere al meglio e più a lungo. Lavorare sulla postura e sulla respirazione ci permetterà di ridurre gli stati di tensione generati dai fattori esterni che ci condizionano quotidianamente interferendo sul nostro stato di benessere. Quindi grazie alle tecniche che propongo si andrà a ridurre lo stato tensivo muscolare agendo così sulla triade: Corpo – mente – spirito. Credo che soprattutto adesso, in questa era ed in questo momento storico, valga la pena fermarsi e rivolgere l’attenzione a questo aspetto, partendo dal presupposto di iniziare a volersi bene e ad affidarsi ad un professionista, che possa garantire una cura e un approccio individuale e che consideri la persona nella sua interezza in funzione delle sue caratteristiche uniche ed irripetibili.

Le mia filosofia: "le 3P"

Passione

per il mio lavoro

Professionalità

verso i miei clienti

Perseveranza

nel continuare a migliorarmi
Torna su